PARTENARIATO

CENTRO SEIA

Centro Seia rappresenta una delle più importanti società ortovivaistiche al mondo nella produzione di giovani piantine orticole, sia standard che innestate, per le colture protette..
L’azienda, pur avendo sedi dislocate su tutto il territorio nazionale, ha la sua sede principale in provincia di Ragusa, dove si estende su una superficie di oltre 6,5 ettari di serre altamente tecnologiche, in cui si svolge la produzione secondo le più innovative e sicure tecniche di coltivazione e offrendo i più elevati standard di qualità. In qualità di capofila avrà un ruolo preponderante nel progetto e verrà coinvolto in tutte le azioni progettuali, dalla progettazione, all’attuazione, fino alla divulgazione dei risultati.

ECOFABER

Ecofaber rappresenta una delle aziende più solide e all’avanguardia del settore ortovivaistico, leader nella produzione di giovani piantine innestate.
Si estende su circa 6,5 ettari di impianti serricoli all’avanguardia, dislocati su 2 sedi aziendali, site nei territori tra Modica e Pachino.

TECNOVIVAI

Tecnovivai rappresenta una delle aziende più solide e all’avanguardia del settore ortovivaistico.
Si estende su circa 3,5 ettari di impianti serricoli all’avanguardia, siti nei territori tra Modica e Noto.

ITALPLANT DI FIDONE VINCENZO

Fidone Vincenzo, titolare del vivaio orticolo Italplant rappresenta una delle aziende più solide e in espansione del settore ortovivaistico.
Si estende su circa 3,5 ettari di impianti serricoli all’avanguardia, siti nel territorio del Comune di Scicli. Verrà coinvolto in tutte le azioni progettuali, dalla progettazione, all’attuazione, fino alla divulgazione dei risultati.

A.BIO.MED.

A.BIO.MED. Soc. Coop. Agr. A.r.l. – OP è una giovane e dinamica organizzazione di produttori, tra le più rappresentative nel territorio siciliano. Ubicata in Sicilia in provincia di Ragusa, aggrega diverse aziende agricole, operanti nella produzione di ortaggi e di frutta di qualità. La produzione viene ottenuta nel rispetto dell’ambiente ed in conformità agli standard richiesti dalla grande distribuzione in diversi Paesi europei, in sintonia con le esigenze salutistiche e organolettiche espresse dal consumatore finale. La sua missione è quella di garantire qualità dei prodotti e agricoltura eco-compatibile per coniugare il rispetto dell’ambiente e della biodiversità con le esigenze di freschezza, salubrità e bellezza del prodotto.
La compagine sociale è dislocata su una vasta parte del territorio della Sicilia (nelle province di Ragusa, Siracusa, Caltanissetta, Agrigento, Catania, Enna e Palermo) con una superficie produttiva di più di 2.100 ettari, suddivisa per il 40% in impianti serricoli e tunnel, il 46% in impianti frutticoli ed il resto in colture ortive a piena terra. A.BIO.MED. Soc. Coop. Agr. a.r.l. – OP offre una ampia gamma di ortofrutta di filiera, dal pomodoro (ciliegino, piccadilly, datterino, a grappolo e cuore di bue), alla melanzana (tonda, lunga e violetta), al peperone (giallo, rosso, verde), alla zucchina, al cetriolo, all’anguria, al finocchio, alla carota, al carciofo, fino alle pesche, nettarine e percoche, alle albicocche ed alle susine. A.BIO.MED. Soc. Coop. Agr. a.r.l. – OP è in grado di proporre anche alcuni prodotti tipici siciliani quali l’uva da tavola e il melone (nelle varietà retato e liscio).

TECNOPLANT

Tecnoplant è una delle aziende rappresentative del settore ortovivaistico.
Si estende su circa 2 ettari di impianti serricoli all’avanguardia, siti nel territorio del Comune di Licata (AG).

PRO.SE.A. S.R.L

La Pro.Se.A. srl (Progetto Servizi in Agricoltura – società a responsabilità limitata) è una società di servizi operante prevalentemente nel settore agricolo e si occupa di:
  • Assistenza tecnica alle imprese agricole;
  • Consulenza amministrativa e tecnica alle aziende agricole;
  • Consulenza per la progettazione;
  • Consulenza per la partecipazione a bandi regionali, nazionali e comunitari;
  • Consulenza per analisi di mercato e studi fattibilità;
  • Consulenza in generale per le aziende operanti nei settori agricolo, zootecnico, agroalimentare, agrituristico e turistico;
  • Attività di ricerca nel settore agricolo e agroalimentare.
La Pro.Se.A. Srl offre i propri servizi di consulenza alle più rappresentative aziende agricole della provincia di Ragusa soprattutto per la partecipazione ai bandi del PO.FESR e del PSR e dei programmi operativi precedenti. I tecnici di cui si avvale la Pro.Se.A. Srl hanno operato con le misure del POP 1994/1999, del POR 2000/2006, del POR 2007/2013 e dell’attuale PSR 2014/2020. Pluriennale esperienza è stata acquisita anche nell’ambito dei regolamenti comunitari in tema di forestazione, OCM, adozione di sistemi di coltivazione ecocompatibili e nelle misure agroambientali in genere.

AGROBIOTECH SRL

Agrobiotech soc. coop. è un laboratorio di fitodiagnosi accreditato dalla Regione Siciliana (accreditamento n° 24067 del 12/05/2016), ai sensi del D.M. 14 Aprile 1997, per le analisi fitosanitarie riguardanti la diagnosi di virus, viroidi, funghi e batteri fitopatogeni, nonchè per le analisi di corrispondenza varietale mediante impronte genomiche. Ha sede a Catania e, grazie alla prolungata esperienza maturata dai suoi ricercatori presso laboratori di ricerca pubblici e privati, persegue l’obiettivo di trasformare la conoscenza in un’idea innovativa attraverso l’assistenza alla individuazione delle tecnologie utili, il trasferimento delle soluzioni e l’affiancamento nella gestione dei processi di innovazione.

CO.RI.S.S.I.A.

Il CoRiSSIA (Consorzio di ricerca per lo sviluppo di sistemi innovativi agroambientali) è un ente di diritto pubblico fondato nel dicembre 2001 ai sensi dell’art. 5 della Legge Regionale 88/1982 ed ha iniziato la propria attività nel marzo 2002. Il Consorzio si pone come braccio operativo dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, è socio del CoRiSSIA l’Università degli Studi di Palermo.
Le attività principali del CoRiSSIA sono rivolte alla valorizzazione e difesa delle risorse agroalimentari, genetiche e all’innovazione dei sistemi produttivi ed agroindustriali, partecipa inoltre all’individuazione di linee programmatiche per la politica agricola siciliana, predispone progetti finalizzati di interesse regionale, realizza progetti di ricerca applicata, dimostrazione e formazion, e svolge attività per il conseguimento delle finalità previste da ogni altra disposizione legislativa regionale, nazionale e comunitaria riguardante la materia agro-ambientale. CoRiSSIA incrementa le capacità di offerta dei servizi agroalimentari – il supporto alla trasparenza dei mercati dei prodotti dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura, attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie per la tracciabilità genetica dei prodotti, il miglioramento della qualità e della sicurezza dei prodotti alimentari Il CoRiSSIA attraverso i propri laboratori ha sviluppato un’attività di monitoraggio, agro-ambientale, consulenza tecnica e full service, per rispondere alla crescente domanda di economicità, semplificazione e qualità delle prestazioni da parte di Enti pubblici e privati.